Il trucco è una delle componenti essenziali del bagaglio dei cosiddetti "occultisti". Tramite taluni stratagemmi, il "mago" riesci a catalizzare l'attenzione degli sprovveduti, facendo loro credere di avere poteri soprannaturali. Abbiamo scoperto che in Italia esistono ditte specializzate in trucchi per "operatori dell'occulto". E' anche per questo motivo che abbiamo deciso di svelarvene alcuni, grazie alla preziosa collaborazione dell'illusionista Alfredo Barrago. Per smascherare chi Vi vuole imbrogliare ricordatevi sempre di chiedere la sostituzione degli oggetti utilizzati (il tavolino, la sedia ecc.), e sentite la risposta che vi danno.

LA FOTO CHE NON SI BAGNA

Il "mago" chiede una fotografia al cliente e dopo averla immersa nell'acqua la estrae asciutta. Il ciarlatano opera questa messa in scena per convincere lo sprovveduto di turno che come l'acqua non bagna la foto, così nessuna disgrazia lo colpirà, in quanto è protetto. L'effetto è ottenuto grazie ad una polvere definita " magica" che in realtà è polvere di licopodio, acquistabile in una qualsiasi erboristeria a circa £ 30.000. Per chi volesse provare l'esperimento precisiamo che la polvere in questione va sparsa, in quantità abbondante, sulla superficie dell'acqua contenuta in un contenitore trasparente (rende l'effetto più sorprendente). La foto, poi , va immersa nell'acqua lentamente, almeno fino a metà, ed altrettanto lentamente estratta. 

"LACRIMAZIONI" DI STATUE O IMMAGINI

Gli stratagemmi possono essere vari; un'elettrovalvola, guidata da un radiocomando, posta all'interno della scultura (che prima del controllo delle Autorità viene sostituita con un'altra, identica); la congelazione dell'effigie, contenente già il liquido, che viene estratto dal freezer al momento opportuno; il posizionare le lacrime dall'esterno, che può essere ottenuto in due modi: 1) utilizzando un microdiffusore a pressione a forma di siringa; 2) sfruttando per caduta la forza di gravità. Esistono anche altri "metodi" che sono stati svelati dai collaboratori del CICAP.

SEDIA "ELETTRICA" (o sedia di Costanzo)

Il cliente viene fatto accomodare in una sedia di legno. Il "mago", per convincerlo dei suoi poteri, dice che, tramite ipnosi gli farà provare la sensazione della scossa. In realtà la sedia contiene all'interno, ben nascosto, un circuito elettrico radiocomandato a basso voltaggio che permette all' "occultista" di realizzare la sua truffa.

IL BICCHIERE CHE ESPLODE

Nella trasmissione "Buona Domenica" è stato presentato anche un altro effetto, che consiste nello spaccare un bicchiere su un tavolino con la "forza del pensiero". In realtà ben nascosto nel fondo del tavolino è posto un "simpatico" meccanismo formato da una molla carica (con una costante elastica, k, molto elevata) collegata ad un piccolo martelletto. Questo meccanismo, comandato a distanza, permette di far scattare la molla-martelletto che urtando il legno genera delle onde che propagandosi nel legno provocano la rottura del bicchiere.

PREVISIONI STUPEFACENTI 

Volete dimostrare a qualcuno che siete in grado di indovinare in quale anno morirà un personaggio importante? Scegliete un vip abbastanza anziano (ma non troppo), prendete una ventina di buste, mettete dentro ogni busta una data scritta sempre diversa (a cominciare dall'anno in corso), e consegnatele a 20 notai. L'anno dell'evento sarete in grado di dimostrare ai giornalisti che l'avevate previsto. Se le previsioni invece le fate sui giornali, ricordatevi di tirare fuori, alla fine dell'anno, solo quelle azzeccate.

barra.gif (1564 bytes)

Home-Antiplagio

Isola Sarda © 1997-2006 - Associazione Culturale Ciberterra - Responsabile: Giorgio Plazzotta
I contenuti appartengono ai rispettivi autori - Tutti i diritti riservati
The contents belong to the respective authors - All rights reserved